venerdì 8 gennaio 2010

Macbook e Ubuntu un idillio apparente

Dopo aver provveduto all'installazione ho avuto modo di usare per più di un'ora Ubuntu sul Macbook, come avevo già detto funziona bene ma dato che percepivo un po' di calore emanato dalla parte sinistra, cosa che non mi capitava usando Snow Leopard, ho provveduto ad installare l'applet per tenere sotto controllo le temperature.
L'esito è che con un uso moderato (scrittura e navigazione web) dopo una mezzora sul sistema proprietario di Steave Jobs le temperature (°C) sono:
  • 43 - 30 - 27 - 26 - 27 - 31 - 36 - 35
Con Ubuntu:
  • 43 - 29 - 50 - 48 - 43 - 44 - 28 - 53
La prima è relativa alla CPU e non ci sono differenze fra i due sistemi operativi, mentre per le altre non sono in grado di capire a cosa corrispondono perché sono chiamate in modo generico su Ubuntu, tranne l'ultima che è quella della GPU (scheda video); su Snow ognuna ha un nome relativo.
La questione è che ci sono delle temperature non preoccupanti (tanto che la ventola rimane inudibile ai canonici 2000 rpm) ma sicuramente troppo alte se messe in relazione con quelle di Snow Leopard: alcuni valori sono quasi il doppio!
Ora non so se le rilevazione siano corrette, ogni tanto mi vengono segnalati degli errori dai sensori, certo che la corrispondenza dei valori della CPU sembra essere attendibile e di conseguenza far propendere perché lo siano anche le altre.
Alla luce di ciò io non mi sento così spensierato nell'usare il Macbook con Ubuntu, per lo meno non quanto usandolo con Snow Leopard.
Chissà se i valori sono sbagliati (anche se a livello percettivo io sento che una differenza c'è), se è possibile risolvere, o se sia una cosa strutturale, magari pure voluta, per far usare il sistema operativo di Cupertino. Non mi stupirei.


AGGIORNAMENTO
Il problema con Ubuntu è comune anche nei precedenti macbook e anche per macbook aluminium.
Sul wiki in inglese è messo tra le questioni conosciute e sono suggeriti alcuni accorgimenti (che io al momento non ho provato) per la versione 5.1.
Da leggere anche le esperienze di altri nel thread del forum inglese Macbook più caldo con Linux che con OSX: qualcuno scrive che Karmic su MBP 5,1 va bene ed è fresco, un altro dice la stessa cosa per la versione 5.3... forse si può sperare in qualche miracoloso aggiornamento kernel o che Ubuntu 10.04 Lucid Lynx sortisca lo stesso effetto per il MB 6.1.

9 commenti:

pallu_stfu ha detto...

Prova a disattivare alcune periferiche, una per volta. Confronta poi quali campi variano di piu'.
Non credo siano i singoli driver delle periferiche, ma il power management fuori standard di Apple.

Ukuntu ha detto...

Ho trovato alcuni link interessanti (v.di aggiornamento nel post)

Marko ha detto...

Un amico comune ha un termometro da pasticcere (gnam), che potrà essere usato all'uopo, dall'esterno, per verificare se effettivamente la differenza di temperatura fra i due SO è reale o dipende da un errore di lettura.

Cordialità

Marco ha detto...

Ciao,
io ho un macbook pro 5,3.

Ho problemi anch'io con le temperature..

Ho risolto facendo uno script che regola la velocità delle ventole..

Se ti interessa fammi sapere :)

ukuntu ha detto...

Grazie per la disponibilità.
L'idea di raffreddare invece che evitare il riscaldamento non mi esalta.
Mi pare ci fosse una guida su uno dei link che ho messo sul post, ma se ne hai una che ritieni migliore puoi condividere la tua soluzione: metti pure il link.

Anonimo ha detto...

Emm anche mac os x raffredda..
Solo che hai 2 schede video e normalemente usa quella più scarsa..
(prova a giocare e vedrai se non scalda..)
In Ubuntu invece non rileva la serconda scheda video e quindi ti tocca usare sempre quella più potente. che ovviamente scalda di più.

Marco ha detto...

Grazie per la disponibilità.
L'idea di raffreddare invece che evitare il riscaldamento non mi esalta.
Mi pare ci fosse una guida su uno dei link che ho messo sul post, ma se ne hai una che ritieni migliore puoi condividere la tua soluzione: metti pure il link.

ukuntu ha detto...

Marco hai letto bene il post?
Io ho un macbook quindi non ho due schede video.
Non so bene cosa faccia il tuo script, penso gestisca la ventola in modo che venga utilizzata a maggior numero di giri. Nel mio confronto di temperature con i due sistemi in entrambi i casi la ventola era sui 2000 giri.

Marco ha detto...

Ops.
Comunque l'elenco delle temperature è lo stesso per entrambi! :)