martedì 20 ottobre 2009

Ubuntu 9.10 Karmic Koala su Samsung NC10

Ho appena eseguito l'aggiornamento sul mio netbook NC10 alla prossima versione di Ubuntu Karmic che dovrebbe uscire fra pochi giorni.
Ho proceduto per la prima volta all'avanzamento di versione tramite il comando sudo update-manager -d e dalle mie impressioni sconsiglio questo metodo, per me l'installazione completa da nuovo rimane il metodo più pulito.

Ho fatto questa "prova" perché sono un po' titubante ad aggiornare anche il mio notebook dato che in questo momento pare funzionare tutto a dovere e non vorrei andare in cerca di rogne e ripersonalizzare tutto (e questo piccolo test mi conferma che il timore è fondato).

L'aggiornamento è stato effettuato senza problemi ma il sistema sembra un po' più lento, all'avvio di sicuro, mentre la velocità di Firefox mi sembra migliorata e anche quella di spegnimento.
Altri difetti riscontrati sono: la gestione della luminosità che non funziona più, la grafica della notifica ogni tanto viene sfasata in basso, il grub non è stato aggiornato alla nuova versione (con un'installazione pulita non dovrebbe esserci questo problema), il sistema audio fa un continuo rumore di fondo, un fruscio fastidioso, nemmeno questo problema c'era prima. Mi domando come mai fanno questi passi indietro.
Carini i nuovi wallpaper e mi piace molto il nuovo tema human oltre al sistema di icone nella trybar in stile mac, anche il nuovo login ha una grafica migliorata che però non mi convince totalmente.

Insomma ad una prima e non approfondita impressione le differenze in meglio si notano sul piano grafico, mentre sul piano sostanziale ho notato alcuni peggioramenti, almeno sul NC10, e almeno per questa versione non definitiva.
Il dubbio se passare alla versione 9.10 alla sua uscita ufficiale anche sul mio computer principale rimangono.

AGGIORNAMENTO
La gestione della luminosità funziona se si aggiorna il bios alla versione CA11
Il ronzio audio si può risolvere così

2 commenti:

Raffo ha detto...

Qualche problemino lo risolvi seguendo alla lettera questo post:
http://www.voria.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=297

Metti il forum tra i preferiti ;)
Ciao

ukuntu ha detto...

Grazie per il consiglio!