venerdì 14 settembre 2012

Come vedere canali RAI su Ubuntu

rai-su-ubuntu

Vedere i canali Rai su Ubuntu è sempre stato abbastanza problematico, attualmente la soluzione ufficiale sarebbe installare Moonlight ossia la versione open source di Silverlight.
Per chi preferisce invece evitare questa strada un'alternativa possibile è utilizzare il browser Firefox e l'estensione Rai Smooth Streaming Player.

Aprire Firefox e installare l'estensione Rai Smooth Streaming Player.

L'estensione di default prevede l'utilizzo di mplayer, ma ho visto che funziona anche con vlc (nel mio caso, funziona meglio con vlc). Per assicurarsi di avere installato tutto l'indispensabile dare da terminale:
  • sudo apt-get install mplayer faad
Ora siamo pronti a vedere le dirette della Rai, basterà collegarsi al sito Rai.Tv
Una volta giunti sul sito e scelto il canale che si desidera guardare, sarà sufficiente cliccare sul -Play- che comparirà nella zona dove sarebbe previsto il video, si aprirà una finestra autonoma con il video della diretta (non chiudere la scheda altrimenti si blocca anche il video). 
Volendo ci sono altre tre voci inferiori, ma per maggiori informazioni per questo tipo di visualizzazione rimando alla pagina dell'estensione.

La qualità non è ottima, ma sufficiente per seguire (ricordarsi di impostare le proporzioni video corrette, di solito 16:9).

Io ho trovato qualche problema usando mplayer, consiglio quindi di usare vlc, inoltre si ha il vantaggio che anche se si chiude la scheda di Firefox corrispondente alla diretta non si chiude la corrispettiva finestra del video in streaming (aggiornamento: mi pare non sia più possibile). Per usare vlc, bisogna ovviamente avere vlc installato, se così non fosse da terminale:
  • sudo apt-get install vlc
Bisogna quindi modificare le impostazioni da "Gestioni componenti di Firefox" (Strumenti > Componenti Aggiuntivi > Estensioni) nella sezione di Rai Smooth Streaming Player cliccare su "Preferenze".
Quindi modificare le impostazioni come da figura:

preferenze-per-rai-smooth
Buona visione!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie! erano secoli che cercavo di vedere i programmi rai con moonlight e non ci riuscivo ...

ukuntu ha detto...

Di niente, son contento ti sia tornato utile. Ti trovi meglio con mplayer o vlc? Ricordati di settare le proporzioni video (di solito sempre 16:9) per non vedere deformato.

Polizia Municipale Signa ha detto...

Bravo ottima spiegazione, mi funziona perfettamente. All'inizio però no perchè nelle preferenze di Rai smooth, nel path del player si era inserito da solo all'inizio uno spazio che impediva una corretta lettura del percorso del player, VLC.
Grazie Fabio

ukuntu ha detto...

@ fabio
Di niente, grazie a te per aver lasciato un commento.

Unknown ha detto...

Sei un grande...
dopo un sacco di tentativi falliti con mplayer, le tue indicazioni con vlc sono andate a buon fine!

ukuntu ha detto...

@ Stefano Testoni
Mi fa piacere che ti sia tornato utile, grazie per aver lasciato un commento.