lunedì 17 settembre 2012

Come chiudere finestre direttamente da Scala finestre


Uno degli accorgimenti imprescindibili per rendermi Unity usabile è attivare il plugin "Scala Finestre" di Compiz, ma non mi basta: mi capita d'avere varie finestre aperte e sento il bisogno di poterle chiudere proprio dalla visualizzazione Scala Finestre.
Considerato che le finestre sono esposte in una schermata chiuderle direttamente senza doverle "attivare" rende la cosa più veloce, praticamente a colpo d'occhio.
Ecco come fare.

Assicurarsi di aver installato Gestore configurazione CompizConfig, da terminale:

  • sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

Aprire il Gestore (controllare sia attivo "Scala finestre" nella categoria Gestione finestre) e andare nella categoria Utilità quindi attivare "Scale addons".

scala-finestra-compiz-utilita

Dopo averlo attivato cliccarci sopra e controllare/scegliere quale combinazione utilizzare per chiudere le finestre, io ho lasciato "Button2" che nel mio caso corrisponde al tasto centrale del mouse.

chiudi-finestra-da-scala-finestre

Ora con la combinazione scelta sarà possibile chiudere la finestra direttamente da Scala finestra, basta posizionarsi sopra alla prescelta e... click.

0 commenti: