sabato 6 febbraio 2010

Trasferimento Bluetooth su Ubuntu 9.10 Karmic Koala

Con le versioni precedenti di Ubuntu per scambiare file tramite bluetooth (uso un adattatore usb) usavo le istruzioni di questo post.
Ora, con Ubuntu 9.10 Karmic Koala, non vanno più bene. Di default il sistema non dà nessun problema per inviare file verso il nostro dispositivo (nel mio caso un cellulare), ma se invece voglio fare l'inverso non funziona.
Un problema evidente è che non si può attivare "Condivisione file Bluetooth" perché proprio non compare nell'elenco, dopo aver seguito certi consigli, come installare il pacchetto "obexpushd", ma senza risultati, sono passato all'installazione del programma Blueman. Da terminale:
  • sudo apt-get install blueman
Non so bene come funzioni la cosa, nella trybar le icone relative al bluetooth diventano due (quella standard più quella di blueman) però sembrano non esserci conflitti e l'invio di file dal cellulare al computer torna a funzionare di nuovo.
Se avete qualche difficoltà con il bluetooth poteste provare anche voi il programma: l'uomo in blu potrebbe essere il dentista che vi risolve il problema col il dolente dente blu.

4 commenti:

matteo ha detto...

Pensa che ho avuto lo stesso identico problema oggi (solo che io uso linux Mint) e ho risolto alla stessa maniera!

ukuntu ha detto...

Mi fa piacere, poi linux mint è una cugina di ubuntu.

Unknown ha detto...

Grazie della dritta, avevo lo stesso identico problema.
Io mi trovo costretta ad usare la chiavetta, nonostante il mio HP dv3 2010el abbia nativamente il BT, perchè a quanto pare, quando ho piallato Vista per metterci Ubuntu, non ho sfruttato l'HP Wireless Assistant (programma di serie di Windows su HP) per ABILITARE il modulo bt.
In sostanza, il bt integrato dorme. E non c'è modo di "svegliarlo". L'unica, leggendo sul forum di ubuntu, è rimetterci Win, abilitare il BT e tornare a Ubuntu. Mi viene da piangere solo a pensarci....

ukuntu ha detto...

Addirittura l'hardware bluetooth funziona solo se attivato da Windows?
Mi pare una cosa un po' eccessiva, forse non lo riconosce ubuntu mentre quello della pennetta usb sì.
Va beh, almeno una scappatoia funzionale l'hai trovata.