sabato 26 dicembre 2009

Modificare gli effetti grafici delle finestre e dei menu (Profilo Compiz)

Per modificare gli effetti animati delle finestre e dei menu bisogna "giocare" con i valori e le impostazioni accessibili nella sezione Effetti>Animazioni (icona con la lampada del genio) del Gestore configurazione CompizConfig (se non lo avete dovete installare il pacchetto compizconfig-settings-manager).
Si possono impostare tempi e soluzioni grafiche differenti per apertura, chiusura, minimizzazione, sfumatura, selezione finestra e anche alcune proprietà degli specifici effetti.

Per chi non avesse voglia, o non volesse rischiare di far danni può scaricare un file con le impostazioni che io utilizzo: ho velocizzato alcuni tempi sui menu concedendomi degli effetti piacevoli ma rapidi sulle finestre.
Dopo aver scaricato il file per aggiungerlo al proprio profilo bisogna:
  • Avviare Gestore configurazione CompizConfig
  • Andare su Preferenze e cliccare sull'icona con un più verde e mettere un nome a piacere (es. k-effects). Questo sarà il nome del nostro nuovo profilo.
  • Cliccare su importa e selezionare il file precedentemente scaricato.
Ora potete muovervi nel vostro desktop aprire e chiudere cartelle per godervi i nuovi effetti, se non vi piacciono e volete tornare a quelli precedenti basterà selezionare, nella stessa sezione, "Predefinito" dal menù a tendina del Profilo.


AGGIORNAMENTO
Ho settato un altro profilo che sembrerà dare una spinta alla velocità e reattività delle vostre operazioni con le finestre, rinunciando però agli effetti speciali.
Per provarlo usare la stessa procedura di qui sopra creando un nuovo profilo, chiamato ad esempio k-fast, e importando questo altro file.

4 commenti:

Barbobasket ha detto...

Ciao! Ho istallato 10.04 netbook su Samsung NC10 e sto seguendo le tue istruzioni con profitto. Ti ringrazio! E' la prima volta che uso un LINUX, sembra buono!!

claudiocardarelli@gmail.com

Ukuntu ha detto...

Grazie a te per il commento, mi fa piacere che i post siano utili anche ad altri, ma Ubuntu è ottimo, non buono ;-)

Marcooooooooo ha detto...

Ho seguito la tua guida....ora tutto è più veloce ed ottimizzato x un netbook!! Grazie 1000!! :) Ubuntu Rulez!!

ukuntu ha detto...

Grazie a te per aver lasciato un commento.