martedì 12 novembre 2013

Problema WiFi connessione si blocca improvvisamente su Lenovo G580

Ormai un anno fa avevo acquistato un notebook Lenovo G580 e mi ero ripromesso di scrivere un post per segnalare compatibilità e problemi con Ubuntu. Il tempo è passato e ho già installato 3 versioni di Ubuntu su questo notebook. Ero partito con la versione 12.10 che dava problemi con la scheda video Nvidia che rimaneva sempre attiva, ma si poteva risolvere con Bumblebee e una piccola procedura, e sono arrivato ad Ubuntu 13.10, dove fila quasi tutto liscio.
L'unico vero problema che ho è con il WiFi. 
Dopo l'installazione di Ubuntu per far funzionare la scheda wireless del Lenovo G580 si devono installare i driver proprietari proposti, ma con quelli di Ubuntu 13.10 ho riscontrato un problema strano: si verificano improvvisi blocchi senza un motivo preciso.
Il segnale è presente, la rete segnalata come attiva e funzionante, eppure la navigazione si blocca. Basta cliccare sull'icona della rete WiFi per farla ripartire, ma ovviamente la cosa è molto fastidiosa; può capitare che per un'ora non salti, oppure che in 10 minuti si blocchi ogni 2-3 minuti, in questo caso diventa estenuante.

Dopo aver cercato e provato varie soluzioni senza risolvere, ho pensato di fare il downgrade dei driver, dato che con le versioni precedenti di Ubuntu non avevo problemi.
Se la vostra scheda wireless è uguale alla mia potreste risolvere nello stesso modo, per appurarlo dare da terminale:

  • lspci -nn

Se compare la seguente riga la scheda wireless è la stessa:

Broadcom Corporation BCM4313 802.11bgn Wireless Network Adapter [14e4:4727] (rev 01)


Per prima cosa procurarsi il pacchetto di driver vecchi che ci servono, altrimenti dovremo poi connetterci via ethernet.
Andare qui e scegliere il pacchetto adatto alla propria versione di Ubuntu, nel mio caso con Ubuntu a 64 bit, ho scaricato il deb dei 6.20.155 perché i 6.30.223 sono quelli installati e davano il problema:


Dopo aver scaricato il pacchetto, lasciarlo da parte e rimuovere il driver già installato, per farlo, da terminale:

  • sudo apt-get remove --purge bcmwl-kernel-source

  • Installare quindi il pacchetto scaricato prima, per farlo basta dare un doppio clic sul file deb, si apre in automatico Ubuntu Software Center e si schiaccia "installa".

Quando ha finito riavviare il computer perché carichi i "nuovi" (in realtà sono più vecchi) driver. Il WiFi dovrebbe connettersi in automatico e funzionare senza più problemi di blocchi, almeno per me è così.

Ora non si devono aggiornare i driver fino a quando non ce ne saranno di nuovi e che non danno problemi (per scoprirlo bisognerà provare e in caso negativo rifare la procedura per reinstallare quelli funzionanti).
Per non sovrascrivere i driver si potrebbe bloccare il pacchetto, ma io preferisco stare attento quando vengono proposti gli aggiornamenti e togliere ogni volta la spunta di installazione dal relativo pacchetto "Sorgenti del driver wireless..." (vedi immagine sotto).

3 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie mille!!!! Sei stato provvidenziale :)

ukuntu ha detto...

Mi fa piacere che ti sia tornato utile, anch'io ero contento quando dopo mille tentativi ho pensato che potevo provare il downgrade ed ha funzionato. Grazie per il commento.

Unknown ha detto...

Il downgrade è stata un'idea geniale in effetti dopo giorni che sbattevo la testa sul terminale ho intuito che il problema fosse dovuto ad una non compatibilità del driver con pc e scheda di rete poiché molti che avevano la 802.11 avevano dei problemi ma credo che il problema sia anche il lenovo (in particolare questo modello) perché altre marche andavano benissimo anche con NM.