sabato 5 gennaio 2013

Anteprima del Mac su Ubuntu: gThumb


Uno dei programmini più utili e versatili che ho trovato su Mac OS X è Anteprima che offre oltre alla funzione di visualizzazione delle immagini anche quella per apportare le più comuni modifiche con semplicità.
Nonostante si possa attivare nelle preferenze qualche strumento utile anche su Eye of GNOME, ossia il visualizzatore di default su Ubuntu, mi ritrovavo comunque ad aprire GIMP perché Eye of GNOME si rivelava scomodo o troppo limitato.

Ho scoperto una valida alternativa per caso, avevo deciso di riprovare Linux Mint Xfce in un notebook e mi sono accorto che il visualizzatore delle immagini era diverso dal solito. Ho così provato gThumb ed è diventato il mio nuovo visualizzatore preferito su Ubuntu.


Secondo me gThumb è superiore e molto più funzionale di Eye of GNOME, perfetto per i blogger e per chi non è interessato al fotoritocco spinto, ma vuole solo qualcosa che oltre a visualizzare permetta in modo agile di apportare semplici modifiche alle immagini. Quando ci si trova nella modalità esplorazione si può anche effettuare modifiche a gruppi di immagini.
Il programma è presente nei repository ufficiali e si può quindi installare facilmente o da Ubuntu Software Center oppure dando da terminale:
  • sudo apt-get install gthumb

Esiste anche un repository gestito da webupd8 che permette di installare una versione più aggiornata su Ubuntu 12.04 e 12.10. Io mi sono accontento di quella nei repository ufficiali di Ubuntu, ma se volete provare la versione più recente basta dare da terminale:
  • sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gthumb
  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install gthumb

Ricordarsi poi di impostarlo come programma predefinito per l'apertura delle nostre immagini.

0 commenti: