domenica 20 maggio 2012

Come creare collegamenti personalizzati a programmi su Ubuntu Unity

Ho da poco scritto un post per risolvere il problema di Inkscape e GIMP che si trovavano senza icone nei menu usando Ubuntu con Unity. La soluzione prevedeva di passare per il terminale dando il comando ogni volta.
È un po' scomodo e consiglio di perdere qualche secondo per creare invece un lanciatore dedicato aggiungendo una comoda icona sul launcher in modo da avviare il programma come gli altri, senza bisogno di passare per il terminale.
Si può fare così:

Creare un nuovo documento vuoto, tasto destro sul desktop Crea Nuovo Documento > Documento Nuovo e inserire dentro:

#!/bin/sh
export UBUNTU_MENUPROXY=0
inkscape
exit

Salvare, nominare a piacere (es.inkscapemod) e spostare il file dentro la propria home (o in una cartella che ci aggrada). 
Rendere eseguibile il file, per farlo basta: tasto destro del mouse sopra il file quindi selezionare Permessi e spuntare Esecuzione.

Ora cercare "Menù Principale" sulla Dash, avviare e scegliere la posizione del lanciatore che creeremo (ad esempio su Grafica). Cliccare quindi Nuova voce, riempire i campi a piacere (meglio inserire un nome che renda chiaro che è la versione modificata, per non confonderlo con quella normale) con l'accortezza di inserire nel campo comando il percorso di dove abbiamo messo il file creato precedentemente.


Ora basta cercare l'icona d'avvio appena creata sempre tramite Dash, il programma si apre e se lo si desidera si può bloccare sul launcher (tasto destro sull'icona Blocca nel launcher.
La stessa procedura la si può usare per GIMP sostituendo nel codice del file "gimp" a "inkscape".

0 commenti: