mercoledì 28 marzo 2012

Unity usabile

unity usabile

Ubuntu con Unity così come si trova, appena installato, farei veramente fatica ad usarlo. Per me è imprescindibile applicare alcuni piccoli accorgimenti in modo tale da riuscire ad avere una panoramica delle finestre aperte e passare dall’una all’altra, o alla scrivania, con pochi movimenti di mouse, sopperendo alla mancanza della vecchia barra di Gnome Classico.
Qui sotto i trucchetti che applico per rendere Unity usabile.


Personalizzare la barra dei Launcher

Installare MyUnity per configurare in modo semplice la barra laterale dei Launcher, bisogna prima aggiungere il relativo repository (su Ubuntu 12.04 è integrato in quelli ufficiali e quindi basta il secondo comando), da terminale:
  • sudo add-apt-repository ppa:myunity/ppa
  • sudo apt-get update && sudo apt-get install myunity
Avviare il programma MyUnity e nella sezione "Launcher" 

ubuntu-launcher-impostazioni
  1. Cambiare la dimensione delle icone al minimo (32 px).
  2. Su Retroilluminazione scegliere Icone attive accese.


Visualizzazione panoramica delle finestre aperte

Modifichiamo gli effetti visivi per visualizzare rapidamente le finestre aperte, assicurarsi di aver installato in Configuratore di Compiz, da terminale:
  • sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
 Avviare il Gestore configurazione CompizConfig:

conifgurare-effetti-scala-finestra
  1. Cercare nella sezione Gestione Finestre > Scala finestra e spuntare per attivare. 
  2. Ora cliccarci sopra e nella linguetta "Associazioni" scegliere Avvia selettore finestre (preceduto dall'icona dello schermo) e quindi, sulla finestrella che si apre, "accendere" di verde un punto dello schermo che ci va bene. Poi basterà dirigersi in quella zona con il puntatore del mouse per attivare l'effetto Scala finestre (come l'Exposè del Mac). 
  3. Spuntare anche l'ultima voce Fare clic sulla scrivania per mostrarla così sarà sufficiente cliccare su una zona vuota per passare direttamente alla Scrivania.
Volendo si può aggiungere un'icona alla finestra rappresentativa del programma per riconoscerla più in fretta quando si scalano le finestre e si può anche velocizzare l'effetto dell'esposizione.
Per farlo, sempre sulle opzioni di Scala finestra basta andare sulla linguetta "Aspetto" e inserire su Velocità, 10, e su Icona di sovrapposizione scegliere Simbolo dal menù a tendina.

0 commenti: