mercoledì 8 giugno 2011

Convertire formato di gruppi di immagini


converti formato immagine
Volevo convertire delle immagini da PNG a JPG per farle occupare meno spazio.
Ovviamente se le immagini non sono due, o tre, diventa impraticabile pensare di aprirle con un programma di grafica e salvarle una alla volta con la nuova estensione. Mi sono ricordato che qualche anno fa avevo usato uno script per convertire canzoni da OGG a MP3 che aveva anche delle altre funzionalità, fra cui quella di convertire formati immagine.

Sono andato su Gnome Look e l'ho ritrovato, il suo nome, evocativo, è: Audio/Video/Image/Text/ISO Convert.

Seguendo il link trovate la descrizione completa (inglese) di questo utile script che permette per l'appunto anche conversioni audio-video, io mi limito a riportare il procedimento che ho seguito per la conversione delle immagini:
  • Scaricare (primo download in fondo) e decomprimere il file
  • Spostare il file ottenuto nella cartella nascosta dentro la nostra home /.gnome2/nautilus-scripts
  • Da terminale dare:
    sudo apt-get install ffmpeg curl links zenity gawk libtranslate-bin

Ora tutto è pronto, basta selezionare i file che vogliamo convertire cliccare sopra il tasto destro del mouse quindi scegliere script>avconvert (vedi video).


Seguire la procedura assistita per le impostazioni di conversione, nel mio caso:

  1. Scelgo il percorso dopo verranno salvate le immagini convertite
  2. Scelgo il formato (JPG)
  3. Spunto "originale dimension" per mantenere inalterate le dimensioni
  4. Scelgo il valore percentuale di qualità (90)
  5. Non seleziono nulla su modifiche come rotazioni, normalizzazioni ecc.
  6. Lascio su No per non cancellare le immagini originale, per sicurezza.
  7. Parte la conversione.

Veramente pratico! Uno script da avere.

0 commenti: