domenica 5 dicembre 2010

Potenziare Rhythmbox

Non mi è mai piaciuto molto Rhythmbox, il programma installato di default con Ubuntu per la gestione e riproduzione musicale, ma con Ubuntu 10.10 e il nuovo sistema di integrazione sull'icona volume della trybar, che ho trovato comodo, mi son domandato se c'era qualche plugin in grado di rendermi più piacevole questo programma.
Dopo la ricerca ecco tre plugin che consiglio di installare.

rhythmbox modificato

RhythmArty

Permette di sfogliare la propria collezione vedendo le copertine degli album, è possibile scaricare il plugin da gnome look oppure dalla pagina dedicata di Sourceforge.
Una volta installato il pacchetto deb per attivare il plugin aprire Rhythmbox quindi Modifica>Plugin e spuntare RhythmArty Browser.

Con Strumenti>Get cover una procedura automatica prova a recuperare le copertine mancanti. Se rimangono comunque vuote vedere i due prossimi plugin e poi ripetere il "Get cover".


Rhythmbox Album Art Search

Se avete trasferito i vostri cd preferiti sul computer vorrete aggiungere anche le copertine in modo tale da visualizzare la foto dell'album durante la riproduzione. Per rendere agevole la ricerca e l'assegnazione si può usare Album Smart Search che aggiunge una colonna dove vengono proposte le immagini da usare per la canzone che si sta ascoltando, poi basta selezionare e spostare nella zona predisposta per assegnarla.
Per installare il plugin si può scaricare dalla pagina dedicata di google code, decomprimere la cartella e spostare il tutto dentro la cartella nascosta (CTRL+H per visualizzare) della propria home: .gnome2/rhythmbox/plugins

Oppure si può aggiungere un repository dedicato, da terminale:
  • sudo add-apt-repository ppa:zedtux/rhythmbox-albumartsearch
  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install rhythmbox-plugin-albumartsearch
Una volta attivato il plugin, con la solita procedura, e aggiunte le copertina dell'album si può ritenere opportuno aggiungerle anche ai metadata di ogni singolo file mp3, in modo tale da rendere più o meno definitiva l'assegnazione anche se si spostano i file in altri dispositivi come iPod, iPad e altri lettori che ne permettono la visualizzazione. Per farlo ci viene in aiuto il prossimo plugin.


saveTAGCover

Per salvare la copertina direttamente nei singoli file basta aggiungere questo plugin a Rhythmbox, si deve scaricare saveTAGCover dalla pagina del suo ideatore Jerónimo Buencuerpo Fariña, decomprimere la cartella e spostare il tutto dentro la solita cartella nascosta (CTRL+H per visualizzare) della propria home: .gnome2/rhythmbox/plugins.

Per funzionare ha bisogno di due pacchetti phyton, se non sono già installati nel vostro sistema, da terminale:
  • sudo apt-get install python-mutagen python-notify

save su metadata
Una volta attivato il plugin nella solita maniera e aggiunta l'immagine dell'album (vedi plugin precedente) basterà selezionare tutte le canzoni a cui si vuole aggiungere l'immagine nei tag e poi cliccare con il destro sulla selezione, e scegliere "save the cover inside the metadata".

0 commenti: