sabato 1 agosto 2009

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope e HP dv6690

E' passato un po' di tempo da quando il mio notebook è stato aggiornato a Jaunty e, diversamente dal solito, non avevo ancora inserito il post con le considerazioni sulla release e il suo funzionamento sul mio notebook, il motivo principale è che finalmente funziona tutto bene, non avevo quasi niente per cui lamentarmi e da segnalare se non alcuni "piccoli" disguidi che permangono.
Il problema con la wireless è stato risolto, ora la connessione è stabile. L'unico grosso problema è il surriscaldamento dell'hard-disk, il celebre bug del disco, di cui il mio disco fisso è sempre stato afflitto, è ora stato bypassato e non si presentano più i "clic", ma ha l'effetto sconveniente di non trovare una via di mezzo fra cicli continui e cicli praticamente assenti. Così il piatto gira, gira, gira, e si scalda.
Ho raggiunto anche i 60°, ossia la temperatura massima di funzionamento dichiarata dal produttore (Western Digital). L'alta temperatura si traduce in un decadimento della reattività generale del sistema: si nota decisamente la differenza fra appena acceso e dopo un'ora di utilizzo.
Con un altro disco questa versione 9.04 avrebbe probabilmente reso il mio notebook perfettamente compatibile, usabile e performante con Ubuntu.

0 commenti: