martedì 18 agosto 2009

Pulizia e rimozione dei vecchi kernel

Con i vari aggiornamenti capita di trovarsi con più kernel installati nel sistema che compaiono nel menù iniziale di avvio del computer.
La quasi totalità delle persone usa un unico kernel e una volta appurato che il più recente funziona correttamente vale la pena cancellare i vecchi, sia per pulizia estetica del menù di grub che per recuperare spazio utile sul disco.

1. Se uno vuole tenere i vecchi kernel, ma avere il menù di grub pulito può editare il relativo file come più gli aggrada, da terminale:
  • sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Il file contiene già le istruzioni basta seguirle. Attenzione a non fare errori che renderebbero difficoltoso riuscire a riavviare il sistema.


2. Quello che io faccio è, invece, cancellare i vecchi kernel che non utilizzerò più, dopo aver controllato che il nuovo kernel non mi dia problemi con l'hardware (scheda video, wireless...).
Dal Menù principale:
Sistema>Amministrazione>Gestore pacchetti Synaptic
Nel form di ricerca scrivo "linux-headers" e fra i pacchetti istallati cerco le versioni che non mi interessano più marcandoli con "rimozione completa".
I pacchetti sono 4 per un totale di circa 173 MB.

Esempio per "kernel 2.6.28-13" marcare:

linux-headers-2.6.28-13
linux-headers-2.6.28-13-generic
linux-image-2.6.28-13
linux-restricted-modules-2.6.28-13

Una volta eseguita la cancellazione da Synaptic il menù di grub si aggiornerà automaticamente e al prossimo avvio vi ritroverete solo con il kernel che avete voluto lasciare e con spazio sul disco liberato.

4 commenti:

Vito ha detto...

Oppure c'è anche l'alternativa dei comandi da terminale:

sudo apt-get autoclean
sudo apt-get autoremove

ukuntu ha detto...

Rimuovono anche i vecchi kernel? L'ultima volta che avevo provato no, ma si parla della versione precedente di ubuntu.

Vito ha detto...

Ora uso Ubuntu 9.04, ma se non ricordo male, funzionava lo stesso con Ubuntu 8.10 (ma non ci metterei la mano sul fuoco, pessima memoria :D)

ukuntu ha detto...

Ieri ho provato con l'autoremove sulla 9.04 a me ha tolto alcuni pacchetti, ma non abbastanza da toglierli anche dal grub.