domenica 17 febbraio 2013

Rimozione sicura hard disk esterno su Ubuntu 12.10

rimozione-sicura-hard-disk

Su Ubuntu 12.10 ho notato che nelle opzioni che compaiono con il tasto destro del mouse sopra un disco esterno montato non c'è più la rimozione sicura, compare solo "smonta". 
In teoria, una volta smontato il disco, non è possibile che ci siano scritture od operazioni attive e quindi non si dovrebbe fare danni staccandolo dalla presa USB. 
Il problema è che si sente ancora il disco girare una volta smontato, quindi non vorrei che si incappasse in qualche inconveniente meccanico dandogli un colpo mentre si stacca dalla porta USB.
Per essere più sicuri converrebbe che la testina tornasse al suo posto e il disco fosse fermo al momento di rimuoverlo.
Una soluzione un po' scomoda ma efficace per far si che questo avvenga è:
  1. Smontare le partizioni montate del disco che si vuole rimuovere con clic sopra del tasto destro del mouse e "smonta".

  2. Dall'applicazione "Dischi" oppure dando da terminale "sudo fdisk -l" leggere il nodo del nostro dispositivo (/dev/sdx).

  3. Da terminale dare il comando "udisks --detach /dev/sdx" con /dev/sdx corrispondente a quello del disco letto in precedenza. Attenzione che può variare se si inseriscono altri dispositivi, quindi bisogna controllare prima (in ogni caso il comando non fa niente di male se ci si sbaglia).
Dopo il "detach" l'hard disk si ferma e potete rimuoverlo in totale sicurezza dalla porta USB del vostro computer con Ubuntu 12.10.

0 commenti: