mercoledì 8 febbraio 2017

Cercare files con un Ubuntu, trovare duplicati e recuperare spazio utile

trova-files-ubuntu-gnome-search-tool

Ho sempre trovato la funzione di ricerca files di default su Ubuntu molto scarsa, così, l'ultima volta che mi è capitato di voler fare delle ricerche di files su alcuni hard disk, mi sono messo alla ricerca di qualche programma che funzionasse meglio e fornisse qualche opzione in più.

trova-files-duplicati-ubuntu-FSlint

Cercavo anche qualcosa che mi permettesse di trovare files duplicati, per esempio foto uguali ma salvate con nomi diversi o in cartelle differenti, stesso discorso per canzoni e film: eliminando i duplicati si può recuperare spazio utile nei nostri dischi.
Due sono gli strumenti utili che ho trovato per coprire tutte le mie esigenze in fatto di ricerca files e li consiglio per potenziare il sistema di Ubuntu, sono Gnome Search Tool e FSlint Janitor, per installarli da terminale:

  • sudo apt-get install gnome-search-tool fslint

Il loro utilizzo è intuitivo, con il primo potremo fare ricerche specificando le dimensioni o altre caratteristiche dei files, con il secondo potremo trovare quelli duplicati o che hanno qualche errore.

0 commenti: