lunedì 12 luglio 2010

Caffeina per Ubuntu

Caffeine è un applet gnome apparentemente inutile: aggiunge l’icona di una tazzina di caffè alla nostra barra e con un clic permette di disattivare le opzioni del risparmio energetico che mandano a riposo il nostro computer. Ma se impostiamo nella gestione dell’alimentazione il risparmio energetico perché poi volerlo disattivare rendendo quindi inutile la scelta?
Una volta provato Caffeine ci si rende conto che ha il suo perché ed è molto comodo, specie in un notebook o netbook, permettendo di scegliere una politica aggressiva di risparmio energetico, tipo ridurre la luminosità dello schermo dopo un minuto di inutilizzo e lo stand-by dopo una manciata, per poi disattivarla temporaneamente all'occorenza senza dover toccare le impostazioni.
Se non vogliamo che il nostro portatile entri in “pausa” mentre guardiamo un video o che lo schermo si spenga e si blocchi costringendoci a rimettere la password, basta, con un clic del mouse, riempire la tazzina di Caffeine (o renderla fumante se usiamo questa proposta di icone monochrome).


Il nostro computer non andrà a nanna fino a quando non svuoteremo la chicchera con un altro clic. Praticamente permette di avere semplicemente un doppio approccio energetico.
Si può anche impostare perché si attivi “intelligentemente” scegliendo in base ai programmi, evitando che lo schermo si oscuri mentre guardiamo, ad esempio, un video su You Tube, e impostare anche il tempo di attività.

Si può installare o dal Centro applicazioni di Ubuntu Tweak oppure con questa procedura da terminale:
  • sudo add-apt-repository ppa:caffeine-developers/ppa
  • sudo apt-get update && sudo apt-get install caffeine

Caffeine si troverà negli Accessori e si può decidere se attivarla automaticamente all'avvio del sistema.

1 commenti:

Lyla ha detto...

non riesco più a scaricare questo pacchetto, ce n'è uno analogo in giro?