domenica 28 febbraio 2010

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx Alpha 3 su NC10

Sul netbook Samsung NC10 avevo già eseguito un upgrade di versione invece di un'installazione "a nuovo" e dato che non è il mio sistema principale ho pensato di proseguire e vedere come stanno andando le cose con la terza Alpha di Ubuntu 10.04.
Dopo aver disattivato i repository extra dal gestore dei pacchetti ho eseguito l'aggiornamento con il comando, da terminale:
  • sudo sed -i 's/karmic/lucid/g' /etc/apt/sources.list && sudo aptitude update && sudo aptitude dist-upgrade
Il processore Atom ha reso la cosa un po' lenta, ma alla fine tutto è andato a buon termine.


Riassumo brevemente pregi e difetti che ho riscontrato:

-Tempo di avvio ridotto: si nota un avvio ancora più rapido, nonostante sia il terzo upgrade che faccio ed essendo solo una versione Alpha.

-Velocità menu: finalmente dopo anni in cui mi lamentavo (da quando ho iniziato a usare ubuntu!) sembra risolto il problema del delay del menù ad icona (quello di default con le tre voci non aveva problemi). Ora appena caricato non occorre più aspettare dopo aver cliccato 3-4 secondi per veder comparire le voci del menu. Incredibile ci sia voluto così tanto tempo, speriamo che sia una cosa definitiva.
AGGIORNAMENTO: già peggiorata la cosa, dopo gli ultimi aggiornamenti non è più istantaneo.

-Nuovi giochi: buona idea selezionare e ridurre il parco giochi, a me ne sono comparsi solo 6 e per la prima volta non ho proceduto ad eliminarli.

-Problema fonts: ho trovato qualcosa di diverso nella definizione di alcuni font, ho provato un reconfigure ma non è cambiato niente. Mi pare che la cosa interessi solo i caratteri di windows, ma potrebbe essere un problema personale.

-Audio non memorizzato: non rimane in memoria l'impostazione del volume e ad ogni avvio devo reimpostare manualmente con alsamixer, alle volte pure nella stessa sessione.

-Trybar affollata: è diventata troppo "lunga", l'aspetto social network è trattato in modo invadente occupando troppo spazio e con indicatori che inglobano più funzioni. Spero veramente che migliorino le cose.


Queste sono le mie prime impressioni, noto che si verificano errori qua e là, ma niente che renda inutizzabile il sistema. I presupposti sono molto buoni per la prossima "long term support" della cara Ubuntu.


AGGIORNAMENTO
Con la versione finale 10.04 (installazione pulita, non aggiornamento) tutto funziona bene, non c'è il problema audio e anche la velocità delle icone sul menù è buona.

0 commenti: