lunedì 7 gennaio 2008

Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon su HP pavillion dv6690

Per un parere molto positivo, da cui prendo spunto per questa mini guida, sulla compatibilità fra il notebook HP pavillion dv6690el e Ubuntu leggere qui.
Io ho invece riscontrato vari problemi, per vedere come li ho "tamponati" andare avanti con la lettura.
La mia esperienza con Ubuntu è basata su due notebook e un PC. Se in quest'ultimo non ho avuto problemi di compatibilità hardware li ho invece riscontrati su entrambi i laptop. In generale la questione principale, senza una vera soluzione, è relativa al surriscaldamento, in particolare quando in uso a batteria.
Tornando al notebook HP della serie dv6xxx l'ho reso usabile con Ubuntu adottando questi accorgimenti.

- AUDIO -
Per poter sentire l'audio scaricare i driver da qui:
Scompattare il file ed entrare nella cartella da terminale, poi dare:
  • ./install
Riavviare

- DISCO -
A differenza dell'esperienza segnalata nel link iniziale, io ho avuto, e ho ancora, problemi con l'hard disk. La questione era un click ciclico e fastidioso (presente anche con Vista ma in maniera meno significativa). Il problema è collegato ad un uso scorretto e aggressivo del APM (Advanced Power Management). Per ora una vera e propria soluzione, che non comporti anche una qualche controindicazione, non c'è ancora. La pezza che elimina il click a discapito però di un aumento della temperatura dell'hard disk e un rischio di danni allo stesso in caso di botte al notebook è quella consigliata in questi link:
forum inglese
forum francese

- WIRELESS -
La mia scheda aveva adottato in default i driver proprietari ma si verificavano dei problemi che comportavano addirittura il blocco del sistema. La soluzione è usare altri driver già presenti nel sistema ma rinunciare al led blu che segna i passaggio dati (rimane sempre arancione).
Da terminale:
  • sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-ipw3945
scrivere: blacklist ipw3945
  • gedit /etc/modules
aggiungere: iwl3945
Riavviare

0 commenti: