martedì 27 marzo 2012

Android è sicuro?

android virus

Chiedo un aiuto alla rete,
mi era stato segnalato un aggiornamento di applicazione sul cellulare con Android e mi sono accorto che il numero delle applicazioni era aumentato di uno. Ho quindi fatto una scrollata e ho visto che compariva un’applicazione che non avevo installato chiamata TEXT FILE, sono quindi andato sullo store e ho visto che era valutato una stellina e nei commenti c’erano altri perplessi come me che avevano scritto che l'applicazione gli era comparsa dopo l’aggiornamento al Play Store.
L’ultimo commento riportava che era un’applicazione inserita da hacker russi nell'ultimo aggiornamento al Play Store…

Poche ore dopo l’applicazione è scomparsa dal mio telefono senza che io facessi nulla, prima non era possibile cancellarla e anche nel Play Store non c’è più alcuna traccia.

Qualcuno ha qualche notizia in più?
Mi pare una cosa preoccupante.
Ero già perplesso dai permessi richiesti da certe applicazioni, e quindi le evitavo, ma pur stando attento mi son trovato con questo enigma: cos'è successo? E quel qualcosa è ancora nel telefono, ma non si vede?

Per favore se sapete com'è possibile una cosa del genere lasciatemi un commento o un link dove è spiegato qualcosa in più, io non ho trovato nulla.
L’unica ulteriore informazione sull'applicazione che mi ero annotato era “Fukada”, credo fosse l’autore, mi dispiace non aver pensato di fare un screenshot della pagina del Play Store.


AGGIORNAMENTO
Ho riscontrato qualche malfunzionamento al Play Store, le applicazioni non si aggiornavano (mi dava un Error 491) e ad un'altra apertura mi considerava improvvisamente aggiornate applicazioni che non erano state aggiornate affatto (vedi immagine).


Io ho proceduto a disinstallare gli aggiornamenti di Play Store, ho fatto gli aggiornamenti delle applicazioni, che finalmente funzionavano correttamente, e quindi mi ha proposto in automatico di ri-aggiornare anche Play Store. Ora tutto sembra funzionare normalmente.
Spero che sia stato un problema collegato a quanto ha commentato un anonimo, certo un po' di informazioni in più non guasterebbero.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per toglierti ogni dubbio, formatta il cellulare ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica

ukuntu ha detto...

Ho capito che così mi tolgo ogni dubbio... ma dopo devo reinstallare e re imposatare tutto... A questo punto mi conveniva prendere un Windows phone.

Possibile che non se ne parli da nessuna parte?

Webbytechi ha detto...

Prova a scaricare un antivirus per android e se nemmeno questo ti potrà essere utile prova di nuovo a rivedere nei file con una ricerca (Search)

ukuntu ha detto...

@Webbytechi

Avevo già attivo Avast, non mi ha mai segnalato nulla, ho provato anche a fare una nuova scansione e per lui è tutto a posto.

Quello che mi dà fastidio è anche che non si trovi nessun articolo in rete, eppure c'erano altri commenti di italiani.

Anonimo ha detto...

allora la situazione grossomodo e' questa: c'era un bug sul PlayStore - no, non e' stato bucato il PlayStore - che erroneamente ha preso un paio di app e le ha "pushate" sui telefoni come aggiornamento: il bug e' dovuto al fatto che tali applicazioni definivano lo stesso package di alcune applicazioni di sistema (esempio: se l'app ufficiale di google maps ha package com.google.maps e io per caso riesco a pubblicare su play la mia app con lo stesso package, quando avviene un aggiornamento automatico ti viene installata la mia app anziché' maps).

in ogni caso il bug su play dovrebbe essere risolto a quanto ho letto in giro: e non si tratterebbe in ogni caso di app malevole, per quanto se ne sa.

ukuntu ha detto...

Anonimo grazie per le informazioni, qualche link non sarebbe stato male...

ukuntu ha detto...

Pensavo... Vada per i disguidi di pacchetti citati dall'anonimo, ma se quell'applicazione nel mio cellulare era presente e dopo qualche ora non c'era più, chi l'ha rimossa dal mio cellulare???