giovedì 2 giugno 2011

Come copiare DVD su Ubuntu

ogm rip per ubuntu
Mi è stato chiesto se potevo fare la copia di un DVD, non avendo mai avuto a che fare con il mondo del ripping non sapevo bene quale programma usare.
Cercando programmi opensource per il Mac mi ricordavo di essere incappato in Handbrake che mi era rimasto impresso per l'icona con l'ananas e il cocktail, se era opensource ho pensato che ci sarebbe stata quasi sicuramente la versione anche per Linux (infatti c'è).
Con una piccola ricerca ho però trovato OGMRip che mi sembrava molto più semplice da usare.
Così è stato, lo consiglio se volete creare una copia di sicurezza dei vostri DVD, passandoli magari in un CD nel formato DIVX o negli altri che si possono scegliere al momento della codifica. L'interfaccia è molto intuitiva.

Per installare OGMRip basta cercarlo nel Ubuntu Software Center e quindi cliccare l'icona "installa", oppure da terminale:
  • sudo apt-get install ogmrip
Con un pentium T4400 per due ore di film convertito in AVI+XviD+MP3 e 2-pass ha impiegato circa due ore e mezza. Non so dire se è tanto o poco tempo perché, come detto, non ho esperienze nel campo.

NOTA: Ricordo che per i DVD criptati bisogna prima seguire questo passaggio e avere installati i codec appropriati.

0 commenti: