domenica 23 gennaio 2011

Dropbox con Ubuntu non sincronizza alcuni files

Alcuni files che avevo creato con il Macbook non si sincronizzavano su Ubuntu, inoltre avevo notato una versione diversa di file con lo stesso nome su Mac ed Ubuntu, o meglio quello su Ubuntu non veniva più sincronizzato con Dropbox (programma fra i miei preferiti, consigliato a tutti quelli che usano più di un computer).

Inizialmente non ne capivo il motivo, non mi era mai capitato qualcosa del genere, avevo pensato a qualche problema di indicizzazione di Dropbox e allora ho provato a cancellarlo completamente e reinstallare, ma niente. Ho quindi provato ad aggiornare alla versione testing più recente. Niente ancora.

Sono andato a vedere che tipo di file non venivano sincronizzati. Erano RTF e non tutti.
Ho googolato un pochino e ho trovato qualcosa che poteva essere simile al mio problema (questo), un utente lamentava la mancata sincronizzazione di file DOC, visti da Mac e PC, ma non da Linux.
Per risolvere questo spiacevole inconveniente, si richiede che nella nostra partizione di Ubuntu formatta con ext4 sia attivato il supporto "extended meta-data".

Per attivarlo, da terminale:
  • sudo gedit /etc/fstab
  • Aggiungere "user_xattr" nel posto idoneo (v.di esempio sotto):

    proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0# / was on /dev/sda1 during installationUUID=xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx / ext4 noatime,errors=remount-ro,user_xattr 0 1# swap was on /dev/sda5 during installationUUID=xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx none swap sw 0 0
  • Salvare e riavviare il sistema e quindi far ripartire Dropbox che finalmente si scaricherà i file mancanti.
Problema risolto e non ho voglia di perdere altro tempo, ma mi piacerebbe sapere che cosa fa MacOS (o Bean?) a quei RTF per dare questa rottura, perché ovviamente i file che davano problemi erano solo quelli creati sul Macbook.

1 commenti:

Marco ha detto...

Grazie mille!
Funziona benissimo