domenica 6 dicembre 2009

Una soluzione alla connessione wifi lenta con Ubuntu e router Alice Gate 2 Plus

Ho fatto varie prove e non sono certo che a sistema pulito si riesca ad ottenere il mio stesso risultato, ma credo di sì, comunque per la prima volta riesco a riavere una velocità giusta per la mia connessione wireless usando Ubuntu 9.10.
Qui potete vedere le mie prove passate senza aver avuto benefici, passo subito a spiegare come sono riuscito a risolvere, cerco di essere il più chiaro possibile:
  1. non ho installato backports-modules
  2. uso Wicd al posto di Network manager
  3. ho impostato manualmente DNS con quelli di Google (con quelli di Alice non avevo nessun miglioramento e neanche con gli Opendns)
Per il primo punto mi è bastato rimuoverli dato che li avevo installati nelle prove passate, per il secondo basta installarlo dai pacchetti dei repository usando synaptic, o da terminale con:
  • sudo apt-get install wicd
Per il terzo punto ho fatto così, da terminale:
  • sudo gedit /etc/resolv.conf
    cancellare il contenuto e inserire:
    nameserver 8.8.8.8
    nameserver 8.8.4.4

  • Salvare e chiudere

  • Ora bisogna bloccare la sovrascrittura perché il router ripristinerebbe le informazioni a come piace ad Alice, per farlo dare da terminale:
    sudo chattr +i /etc/resolv.conf (se successivamente si vorrà sbloccare basta mettere il - al posto del + davanti alla i)

  • Riavviare
QUALCHE CONSIDERAZIONE
Non so perché tutto ciò riesca a trasformare la mia velocità di connessione da 0.9 Mbps ai normali 10-12 Mbps e sinceramente l'idea di affidare anche i DNS a Google un po' mi infastidisce per quanto riguarda la privacy, ma dato che è l'unica toppa che riesce a far funzionare degnamente la mia connessione la terrò.
Ci tengo a sottolineare che la mia connessione era perfetta quando il kernel linux usava i driver ipw per la scheda wireless e da quando al suo posto integrò gli iwl (qualche anno fa) incominciarono i problemi che sono peggiorati (qui si può leggere in inglese un altro con un problema come il mio).
La regressione è una cosa altamente nociva, il lato hardware è già un problema per la diffusione di linux se ci aggiungiamo pure l'incertezza che anche quando finalmente funziona non è detto che continui a funzionare, si rema decisamente contro.

5 commenti:

nino ha detto...

ciao, mi sono imbattuto per caso in questo post e mi hai fatto pensare, anche io noto che la connessione a internet con alice è piuttosto lenta (ho il tuo stesso router). io pero' sono ancora con jaunty. hai qualche altro link che posso leggere a proposito di questo problema? grazie!

ukuntu ha detto...

Beh prima di tutto devi appurare se è effettivamente lenta rispetto a come ti dovrebbe andare e per questo devi fare dei test della velocità.

Poi devi sapere se sei collegato wire o wireless, sapere che scheda usi e quindi cercare in una direzione: i link per problemi sono tantissimi, devi circoscrivere...

Anonimo ha detto...

Bell'articolo... Grazie mille... :)

UbradipU ha detto...

Ciao a tutti. Sono un novizio di Ubuntu (che mi piace tanto) e lo sto installando man mano sui miei pc/notebook, anche se non è in grado di fare proprio tutto quello che mi serve fare. Ho utilizzato Wicd mettendo come DNS principale il canonico 192.168.1.1 e i due notebook provati vanno molto bene. Grazie a Ukuntu per la dritta.

ukuntu ha detto...

Grazie Khela e UbradipU per i vostri commenti.