venerdì 18 dicembre 2009

Installare driver Nvidia ultima versione su Ubuntu 9.10

Per installare l'ultima versione dei driver Nvidia sulla nostra Ubuntu 9.10 bisogna per prima cosa andare sul sito e scaricare quelli adatti per la nostra scheda video.
Questa procedura è SCONSIGLIATA se tutto funziona bene con i driver proprietari che Ubuntu propone in automatico, non andate in cerca di complicazioni, ma se siete temerari o sperate di avere qualche beneficio sappiate che potete rischiare lo schermo nero e non venite a lamentarvi con me.
Io non ho avuto problemi nell'andata, ma non saprei come tornare indietro e riattivare la gestione dei driver dalla specifica opzione automatica di Ubuntu,
Altra cosa importante, da tenere ben in considerazione, è che ad ogni aggiornamento del kernel bisognerà essere in grado di reinstallare i driver manualmente (quindi ricordarsi i comandi e tenersi sempre comodi i driver) .

-Procedura per Ubuntu 9.10 Karmic Koala-

Dopo aver scaricato i driver è meglio cambiarne il nome in uno più corto e posizionarlo in un cartella comoda. Ad esempio il nome sarà qualcosa del tipo "NVIDIA-Linux-abcde.run" lo rinominiamo in "nvdriver.run" e lo mettiamo sulla scrivania o dentro lo home, l'importante e sapere il percorso per raggiungerli.

Installare l'occorrente, da terminale:
  • sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) build-essential gcc xserver-xorg-dev pkg-config
Rimuovere tutto quello che darebbe conflitti:
  • sudo apt-get --purge remove nvidia*
Ora bisogna passare a console e, in pratica, non avremo più il nostro bel desktop a disposizione quindi i successivi comandi bisogna saperli o scriverseli.
Per passare a console Ctrl+Alt+F1 quindi fare il login testuale, poi dare:
  • sudo stop gdm
  • entrare nella cartella dove si trovano i driver (es. se erano sul desktop dare "cd Scrivania")
  • sudo sh nvdriver.run (con nvdriver.run uguale al nome che avevate scelto)
  • seguire la procedura che si apre (solitamente si tratta solo di rispondere sì)
  • sudo start gdm
Tutto dovrebbe ripartire con i nuovi driver installati.

2 commenti:

Marco ha detto...

Ottima. Io ho una scheda 9400M sli, sono riuscito in un attimo a installare i driver 190.53 della Nvidia su Ubuntu 9.10. :-)
Mille Grazie

ukuntu ha detto...

Di niente, ricordati di non cancellare l'installatore dei driver perchè se con gli aggiornamenti aggiorni anche il kernel dovrai reinstallarli.