mercoledì 3 dicembre 2008

Wireless lenta con Ubuntu

Notavo la lentezza di internet dopo l'installazione di Intrepid Ibex e guardando sulle impostazioni del mio router "Alice Gate 2 plus" ho scoperto che il computer con Windows andava a 54 Mbps mentre con Ubuntu a soli 5 Mbps.
Non riuscendo a risolvere in nessun modo con il network-manager di default sono passato a Wicd che non è contenuto nei repository ufficiali e per installarlo bisogna usare questa procedura.
Wicd però non ha risolto il mio problema, sembra che tutto sia causato da un bug nei driver per la scheda wireless Intel 3945ABG. Incredibile peggiorano invece di migliorare... preoccupante.
Quando giungerò ad una soluzione la segnalerò.

Su Jaunty Jackalope appena installato il problema è ancora presente, ma questa volta sembra che sia finalmente superabile.
Io ho installato subito WiCd, non so quindi se funzioni anche con Network Manager, si tratta di installare i seguenti pacchetti da synaptic:
  • linux-backports-modules-jaunty-generic e il corrispettivo per il kernel installato (dovrebbe essere consigliato in automatico es. linux-backports-modules-2.6.28-11-generic)
AGGIORNAMENTO: Niente da fare il problema c'è ancora. Pensare che un anno fa con i vecchi ipw andava benissimo! È veramente triste.

AGGIORNAMENTO 2: Su Jaunty non si presenta il problema, probabilmente i driver sono stati migliorati con i nuovi kernel.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

non so se è lo stesso problema, io non riuscivo scaricare più di 5k per pagina ed ho risolto così:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=6f203cfa48fce4f2af94138702a260ce&/topic,218594.0.html

Anonimo ha detto...

No, se leggi il post si capisce che il problema non è lo stesso.

Anonimo ha detto...

L'802.11 ha un sistema 'automatico' che, come con la 802.3, in caso di problemi di perdita di segnale o similia abbassa la velocità per aumentare l'affidabilità. Non ho comunque capito se con wicd hai risolto o il problema si ripresenta dopo un po di tempo...

Anonimo ha detto...

La mia WLAN funziona perfettamente sia sul desktop (Intrepid) sia sul laptop (Hardy), nessuna differenza.

Anonimo ha detto...

x Sander
La velocità era sempre bassa con network-manager mentre con Wicd mi segnala 54 Mbps. Oggi però mi è capitato una volta che sia calata a 5 fisso e quando ho ravviato il router è tornato a 54 (quindi ho messo la nota di aggiornamento per precauzione).
Se il sistema abbassa la velocità in base al segnale per quale motivo nello stesso posto con lo stesso computer avrei due velocità sostanzialmente diverse se uso win o ubuntu? Non è un problema di segnale o router il problema è chiaramente su ubuntu.


x Miroku
Utile il tuo commento. Mi fa piacere che a te vada tutto bene, anche a me andava bene su laptop con hardy. Ora che l'abbiamo scritto quasi quasi posso cancellare il post...

Anonimo ha detto...

Puoi provare ad alzare nuovamente la velocità dell'interfaccia wireless attraverso il terminale con il comando

sudo iwconfig ath0 rate auto

dove "ath0" è il nome della tua interfaccia wireless e "auto" setta automaticamente la velocità, in alternativa puoi decidere te inserendo "54M" al posto di "auto" o un valore consono alla connessione.

Anonimo ha detto...

Abbassa l'mtu a 1450
ifconfig ath0 mtu 1450

ciao!

Anonimo ha detto...

X Jacopo e Anonimo
Grazie, se mi ricapita provo i vostri consigli e nel caso modifico il post.

Anonimo ha detto...

Niente, ho provato entrambi i consigli e la velocità è scesa lo stesso ancora a 5.

Luca ha detto...

Nel link che hai postato dove spiegano che c'e' un bug nel driver hanno trovato la soluzione,ma non capisco come applicarla.grazie.